Scarpe Saucony: modelli e storia del brand
18 Ott 2021
Saucony è un’azienda USA specializzata nella produzione di scarpe da ginnastica e consociata di Wolverine World Wide. La storia del brand ha inizio nel 1898 a Kutztown in Pennsylvania sulle sponde del Saucony Creek ad opera di quattro uomini di affari, per poi essere acquistata alla fine degli anni ’60 e trasferita a Cambridge.
Nel 1979 l’azienda produceva due delle scarpe da corsa presentate nella top 10 della rivista Runner’s World e la domanda di questa calzatura aumentò di 20 volte nel 1980 per l’ottimo rapporto qualità prezzi. Alla fine degli anni ’80 il nome dell’azienda passò da Hyde Athletic Industries a Saucony. Il logo del brand rappresenta il fiume e i massi del letto del torrente e oggi l’azienda produce anche scarpe per eventi di atletica leggera. Nel 2012 il gruppo Performance Lifestyle che comprendeva Saucony entra a far parte di Wolverine Word Wide e nel 2016 l’azienda è trasferita a Boston. Le calzature sono fornite da terze parti in Asia e Sud America.
Risale invece al 2018 la collaborazione tra Saucony e la società di ciambelle e caffè Dunkin ‘Donuts per la produzione di una scarpa da corsa a tema di ciambella glassata alla fragola che doveva commemorare la 122esima corsa della maratona di Boston.
Il Saucony X Dunkin ’Kinvara 9 viene fornito in una scatola di ciambelle e il tallone della scarpa è coperto di spruzzi arcobaleno. La società ha rilasciato nuovamente una scarpa da corsa a tema Dunkin nel marzo 2019 come successore del Kinvara 9, il Kinvara 10.
I modelli evergreen delle scarpe Saucony
L’azienda Saucony produce ancora oggi una grande varietà di sneaker da uomo e da donna, con caratteristiche e tecnologia specifica sulla base delle attività principali: guidare, correre e camminare. Ogni scarpa nasce sulla base delle caratteristiche del piede del corridore (arco, plantare e pronazione), del tipo di corsa e della posizione.